Tempo d’autunno

 

Tempo di castagne

 

Il 10 ottobre 2018, al centro diurno integrato “Costa Bassa“ di Biassono assieme agli ospiti della Cascina si sono ritrovati, gli altri quattro centri diurni del territorio monzese.

 

Questa iniziativa fa parte del progetto “riscatti“ che ha come riferimento l’ufficio anziani del comune di Monza, ed ha come obiettivo di mettere in rete le diverse iniziative che verranno programmate per la città di Monza.

 

La giornata è l’inizio di un percorso che faciliterà i contatti personali, e l’autunno ha dato lo spunto per farlo, offrendo a tutti gli ospiti un assaggio di caldarroste accompagnate dal vin brulè.

Le castagne sono state preparate nella mattinata dagli ospiti del centro diurno di Costa Bassa, gestita dalla Cooperativa La Meridiana, che hanno poi accolto piacevolmente l’arrivo nel pomeriggio degli altri gruppi: provenienti dal Centro di Via Fiume gestito da Auser Insieme San Rocco, dal centro di Via Poliziano, dal centro Cantalupo gestiti dalla Cooperativa Monza 2000 e dal centro civico di Via Silva.

Gli ospiti hanno raggiunto il centro diurno Costa Bassa, con i pulmini messi a disposizione della cooperativa, accompagnati dagli educatori e dai responsabili dei 4 centri.

 

La festa è stata aperta dalla responsabile dell’ufficio anziani del Comune di Monza, cha ha ringraziato i presenti ed ha augurato il ripetersi di simili iniziative.

Sono state poi servite, le caldarroste cotte dai volontari, mentre l’occasione ha permesso di far trascorrere un pomeriggio in allegria, permettendo a tutti di intavolare nuove relazioni che potranno essere approfondite con le nuove iniziative. La giornata si è conclusa con una camminata nel parco adiacente, ché la bella giornata di sole ha favorito per la gioia di tanti anziani, che sono poi ritornati alle loro case, accompagnati dai propri capigruppo.

Data questa importante esperienza c’è l’impegno e la volontà da parte di tutti, di ripetere l’iniziativa per permettere ai vari gruppi di poter coltivare nuove amicizie e trascorrere una giornata in serenità ed allegria.